Advertising Break: la “Nazione” dei rifiuti

Advertising Break: comunicare con la creatività.

Annunci

submarinep

In quest’ ultimo appuntamento prima delle vacanze estive, l’Advertising Break ospita una pubblicità realizzata, nel mese di Luglio (2017 n.d.r.), dalla M&C Saatchi di Londra.

Il lavoro è stato commissionato dalla Sufers Against Sewage ovvero una comunità di persone che hanno deciso di collaborare tra loro per ripulire le spiagge e i mari dall’immondizia prodotta dall’uomo.

Per l’occasione, l’art director Angelo An e il creative director Justin Tindall hanno pensato bene di realizzare una campagna pubblicitaria di impatto per sensibilizzare le persone verso una tematica di interesse globale.

In questo caso, l’iniziativa di recupero dei rifiuti ha interessato l’Oceano Pacifico dove, a causa delle correnti oceaniche, si è creata un’area “tossica” 5 volte più grande del Regno Unito.

In questo caos di rifiuti, la plastica continua ad essere la regina indiscussa dei mari e per questo i creativi dell’agenzia di marketing e comunicazione hanno trasformato una bottiglietta d’acqua in un submarino.

L’immagine è accompagnata da un cartellone “pubblicitario” dove i contenuti testuali sintetizzano le finalità della comunità di Sufers Against Sewage.

Il tutto è caratterizzato dall’ironia.

Infatti i creativi di M&C Saatchi hanno ideato un nuovo Paese chiamato Wasteland. Questo “territorio”, formato solo da rifiuti, è stato in grado di conquistare l’Oceano Pacifico a differenza degli altri territori che l’hanno cercato di conquistarlo nei secoli.

Il lavoro è completato dal logo della comunità e dal sito internet dove reperire le informazioni di questa ennesima iniziativa ambientale.

Anche in questo caso non attribuisco nessun voto visto che l’iniziativa rispecchia lo spirito per cui è nato l’Advertising Break ovvero tutelare i più deboli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...