Advertising Break: Con un solo click…

Advertising Break: comunicare con la creatività.

fetish

L’Advertising Break continua la sua battaglia per l’uso corretto di internet da parte dei più piccoli. Questa settimana la rubrica più “creativa” del web vola in Germania, precisamente a Berlino, per analizzare una pubblicità realizzata dall’agenzia di marketing e comunicazione Glow.

Il lavoro è stato commissionato dall’associazione internazionale Innocence in Danger che da anni organizza numerose iniziative per difendere i bambini dai pericoli della rete.

L’iniziativa è stata guidata dai creativi Anthony Cliff e Johannes Krempl che si sono avvalsi anche della collaborazione di Benni Ren, noto fotografo della Germania.

I tre professionisti hanno pensato bene di “immortalare” una serie di bambini intenti a leggere una rivista per adulti.

La rivista non è altro che una metafora comunicativa in quanto rappresenta l’uso scorretto degli smartphone, o dei tablet, da parte dei più piccoli.

Infatti in base ai dati diffusi da una ricerca condotta da Kim Study, il 50% dei bambini tra i 6 e i 13 anni possiede uno smartphone e il 5% ha anche un tablet.

Questi due strumenti tecnologici consentono ai più piccoli di “approdare” su alcuni siti poco adatti per la loro età e tutto ciò rappresenta un pericolo per la loro crescita.

Nella pubblicità che ho selezionato per voi, la bambina ha effettuato l’accesso ad un sito che tratta di fetish e la sua espressione mostra tutto lo stupore per un argomento poco adatto ai più piccini.

Il lavoro è completato dal logo dell’associazione e dallo slogan che ha caratterizzato tutta la campagna pubblicitaria.

La pubblicità non presenta sbavature né tanto meno errori grafici evidenti. Inoltre tenta di sensibilizzare i destinatari verso una tematica di importanza sociale. Per questo motivo premio l’iniziativa con il massimo dei voti e relativa lode.

Voto: 10 e lode.

Lascia un commento