Advertising Break: Ikea e quella strana garanzia di fedeltà.

Advertising Break:comunicare con la creatività.

Annunci

Ikea

Ikea, brand svedese leader mondiale del settore arredamento, ha sempre generato campagne di comunicazione originali e divertenti per differenziarsi dai propri competitors.

Spesso le stesse pubblicità sono talmente ironiche e pungenti da creare scalpore tra gli addetti ai lavori e anche questa volta Ikea non si è smentita. Infatti con la complicità dell’agenzia di marketing e comunicazione Iris di Giacarta (Indonesia n.d.r.) ha creato una campagna pubblicitaria davvero irriverente che è stata etichettata negativamente da alcuni esperti del settore.

L’idea nasce da un’antica abitudine degli indonesiani ovvero di considerare i mobili per l’arredamento dei semplici oggetti della vita quotidiana e non un vero e proprio “mezzo” per risolvere alcuni problemi che condizionano le giornate di molte famiglie del luogo.

Per questo motivo, l’art director Ariyaduta e il creative director Chan hanno creato una serie di annunci stampa dove vengono mostrati alcuni mobili marchiati Ikea che sono in grado di risolvere i problemi più comuni.

Nell’immagine che ho selezionato per voi, vengono rappresentate due scene davvero esilaranti. Nella prima, quella alla nostra sinistra, c’è una coppia di fidanzatini seduti su due sedie abbastanza scomode che tentano goffamente di abbracciarsi. Il lato divertente della pubblicità è quel bollino nero che “marchia” il ragazzo in quanto quest’ultimo non ha alcuna garanzia di fedeltà.

Invece nel fermo immagine alla nostra destra, c’è solo la ragazza seduta comodamente su un divano marchiato Ikea che a differenza del protagonista ha una garanzia decennale.

Il lavoro è completato dal modello del divano e dal brand aziendale collocato in basso a destra.

Un’idea geniale che merita di essere premiata con il massimo dei voti e relativa lode.

Voto:10 e lode.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...