Advertising Break: Jeep e le sue avventure su strada.

Advertising Break:comunicare con la creatività.

Annunci

Buddha

Jeep è un marchio statunitense controllato dalla Fiat Chrysler Automobiles ed è uno dei più apprezzati sul mercato in quanto l’impresa commercializza veicoli a trazione integrale quali fuoristrada e mezzi militari.

Il marchio è stato fondato nel 1941 a Toledo nell’Ohio e nacque per rifornire l’esercito americano di nuovi mezzi militare idonei per affrontare la Seconda Guerra Mondiale.

Solo in una fase successiva,il management decise di estendere la produzione anche nell’ambito privato e questo consentì all’azienda di estendere le proprie quote di mercato anche in altre Nazioni.

Nel corso del tempo,il brand Jeep è stato acquistato da diverse case produttrici,tra cui appunto la Chrysler,ma nonostante ciò l’azienda è stata sempre in grado di collocare sul mercato prodotti di ottima qualità.

Per celebrare il successo di questo glorioso marchio,l’Advertising Break di questa settimana analizzerà una pubblicità realizzata nel mese di Marzo(2017 n.d.r.)dall’agenzia di marketing e comunicazione Leo Burnett di Parigi.

L’idea dell’art director Bareche e del creative director Angelus è quella di far rivivere le emozioni di un viaggio entusiasmante attraverso l’esplorazione di mete esotiche.

Ad esempio in questa pubblicità che ho selezionato per voi possiamo ammirare una statua di Buddha ornata da alcune frecce direzionali e dalle classiche strisce stradali. Il lavoro è completato dallo slogan “adventure is on the road” (l’avventura è sulla strada n.d.r.)e dal naming aziendale ovvero Jeep.

Una comunicazione che può sembrare originale ma che presenta molti limiti interpretativi. Infatti se togliessimo la parte testuale,nessuno capirebbe il vero significato di questa pubblicità. Per questo motivo non posso che attribuire una votazione insufficiente visto il messaggio visivo non è molto semplice da decodificare.

Voto:4.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...