Advertising Break: Il Best job ever di Espn.

Advertising Break:comunicare con la creatività.

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lavoro

Espn è un’emittente televisiva americana che trasmette eventi sportivi 24 ore su 24,7 giorni su 7 non solo negli Stati Uniti ma anche e soprattutto in tutto il mondo.

Infatti dal suo lancio,avvenuto nel settembre del 1979,Espn è approdata negli altri Continenti,tra cui Asia,America latina ed Europa,diventando il punto di riferimento per gli amanti dello sport.

Tra gli eventi sportivi più seguiti c’è sicuramente il calcio e per tali ragioni,l’azienda statunitense ha deciso di dar vita ad una campagna di comunicazione ricca di valori ed emozioni nei paesi sudamericani dove il calcio è seguito ancora con grande passione.

L’idea è stata sviluppata in Brasile,nel Giugno del 2016,dall’agenzia di comunicazione Africa con sede a San Paolo.

L’intera strategia si sviluppa attorno alle vecchie attività artigianali,in questo caso il ciabattino,e al concetto di “Best Job Ever”.

Con delle foto di altissima qualità,comprate dal sito di stoccaggio Getty Images, si cerca non solo di rivalutare lavori in via d’estinzione ma anche di diffondere il desiderio di lavorare sempre,anche nelle occasioni importanti come appunto una partita di calcio(in Brasile il calcio è una religione n.d.r.)

Infatti sulla destra dell’artigiano,c’è un televisore sintonizzato su Espn che sta trasmettendo in diretta un evento sportivo.

Non ci sono loghi in bella vista né slogan che facciano riferimento all’azienda televisiva e questo complica in parte la decodifica del messaggio in quanto non tutti conoscono il marchio televisivo.

Una comunicazione graficamente elegantissima e ricca di valori ma sicuramente poco efficace sotto il profilo della comunicazione di impresa in quanto non va a rafforzare né la brand awareness(conoscenza del marchio)né tanto meno la reputazione aziendale e non incentiva l’utente ad usufruire dei servizi televisivi.

Un’idea bella ma non del tutto vincente. Per questo motivo,attribuisco un sette di stima in quanto mancano alcuni requisiti fondamentali affinché questa pubblicità sia efficace sotto il profilo persuasivo.

Voto:7.

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