Advertising Break: Volkswagen e il suo”See film differently”.

Advertising Break:comunicare con la creatività.

volka

Oggi l’Advertising Break celebra l’iniziativa“See film differently”della Volkswagen realizzata nel 2013 con la collaborazione dell’illustratore grafico Noma Bar e diffusa su tutto il territorio britannico.

L’idea della casa automobilistica tedesca era quella di incentivare e sostenere le sale cinematografiche indipendenti ovvero tutte quelle strutture che non appartengono ad un’unico gruppo imprenditoriale.

Il progetto è stato lanciato nel 2008 e con il passare degli anni l’iniziativa ha ricevuto sempre più consensi non soltanto dagli addetti ai lavori ma anche da parte di chi ama i film d’autore e le auto del segmento medio-alto.

Nel 2013,la Volkswagen lancia sul mercato tre locandine:la prima dedicata a Taxi Drive con Robert De Niro, la seconda che celebrava Lo squalo di Steve Spielberg e la terza dove si rappresentava Il silenzio degli innocenti con Anthony Hopkins.

Tre lavori d’autore che meritano di essere analizzati singolarmente ma visto che in questa rubrica c’è spazio solo per un contenuto ho optato per la locandina de Lo squalo poiché è il film cult degli anni novanta periodo della mia infanzia.

L’immagine ritrae la sagoma del celebre predatore dei mari con le fauci ben aperte. Il gioco grafico è rappresentato appunto dalla bocca dell’animale visto che all’interno si sovrappone la gamba della sua vittima. Lo sfondo è di colore rosso proprio per richiamare le scene di terrore che hanno spaventato milioni di persone.

L’illustrazione è accompagnata dallo slogan dell’iniziativa,dal logo aziendale e dalle finalità della propaganda pubblicitaria tutto collocato in basso a destra.

Un’idea geniale che merita di essere premiata con il massimo dei voti e relativa lode.

Voto:10 e lode.

2 risposte a "Advertising Break: Volkswagen e il suo”See film differently”."

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