Advertising Break:Fresh Step e i suoi gattini “sofferenti”.

Advertising Break:comunicare con la creatività.

Annunci

adv break

Nel 2009 negli Stati Uniti la Fresh Step,azienda produttrice di prodotti per gatti,lanciò una campagna pubblicitaria ironica e a tratti divertente che ebbe un successo tale da essere riproposta ed analizzata,a distanza di anni,dagli addetti ai lavori.

La pubblicità fu ideata dall’art director Kelly Colchin che pensò bene di rappresentare con uno stile “fumettistico”una serie di gattini “sofferenti” per l’assenza della loro lettiera.

Le abitazioni che fanno da sfondo all’iniziativa sono di diverso genere. C’è la classica casa da nobile dove quadri,arredi e tappeti pregiati fanno da cornice al gattino oppure un’abitazione molto più modesta dove l’animaletto vive la stessa situazione.

Questa scelta grafica implica un messaggio subliminale ovvero tutti possono possedere un gatto a prescindere dalla propria attività lavorativa e/o dalla propria posizione sociale.

Ad esempio,la pubblicità che ho scelto per l’Advertising Break è ambientata in un salotto di una donna,forse anziana,amante dell’uncinetto. Anche in questo caso,il gattino sembra umanizzarsi e tra una sofferenza e l’altra è alla disperata ricerca della sua lettiera.

Questa situazione abbastanza buffa per commercializzare un prodotto destinato agli animali,si ripete anche negli altri casi ma con gatti di diverse razze.

La comunicazione è arricchita da uno slogan unico per tutte le immagini:Cats everywhere are having a hard time smelling their litter boxes”e dal logo collocato in basso a destra ed allineato graficamente con la parte testuale.

Un’idea ben riuscita visto il successo mediatico di questi anni e soprattutto un vero tentativo da parte dell’azienda di differenziarsi dalla concorrenza mediante una pubblicità originale ma ben organizzata. Poiché adoro le aziende coraggiose che amano sperimentare,premio la Fresh Step con il massimo dei voti.

Voto:10.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...