Advertising Break:Absolut e l’universo femminile.

Advertising Break:comunicare con la creatività.

Annunci

absolut

Absolut è un’azienda svedese che produce una delle Vodke più vendute al mondo e che esporta il suo prodotto in 126 nazioni.

Il successo di Absolut è legato al packaging in quanto la bottiglia in vetro è diventata una simbolo da condividere sui media digitali. È da questa strategia di viral marketing che nascono le campagne pubblicitarie dell’impresa scandinava che riesce a collocare la confezione in ogni contesto comunicativo(guarda la mia board tematica su Pinterest).

Una delle pubblicità più simpatiche di questi anni è quella analizzata nell’Advertising Break di questa settimana che ha per protagonista l’universo femminile.

Ci troviamo in una lussuosa camera che“ospita”una donna benestante. Il rosso della moquette e delle pareti è offuscato dal caos femminile(uno stereotipo pubblicitario molto frequente). Sul pavimento vestiti,scarpe,gioielli ed accessori danno vita al celebre packaging dell’azienda.

La comunicazione è accompagnata dal classico slogan che si“adatta”in ogni contesto,in questo caso Absolut femininity.

Non ci sono prodotti e/o servizi in evidenza,non ci sono altri elementi che si integrano nella pubblicità. La comunicazione commerciale di Absolut si regge unicamente sulla confezione che diventa simbolo dell’azienda e di chi consuma abitualmente questo liquore. È attraverso questi elementi che l’impresa si valorizza.

Un modo alternativo per comunicare i propri valori,i propri prodotti e il proprio marchio. È per questo che attribuisco il massimo dei voti.

Voto:10.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...