Advertising Break: Il “Think Positive” della Guinness.

Advertising Break:comunicare con la creatività.

Annunci

positive

La Guinness è un’azienda irlandese che produce birra da oltre tre secoli. Il suo prodotto si differenzia da quello della concorrenza sia per le tonalità cromatiche tendenti al nero sia per il suo gusto amarognolo. La birra viene servita nei locali in un bicchiere dal design accattivante in quanto ricorda una campana rovesciata.

È proprio questo elemento ad essere il protagonista assoluto delle pubblicità della Guinness che sono sempre originali,divertenti e molto creative.

Per tali ragioni,l‘Advertising Break di questa settimana celebra una comunicazione commerciale dell’azienda irlandese realizzata nel 2011 ed intitolataThink Positive”.

Il celebre bicchiere della Guinness“emerge”da uno sfondo bianco mediante il classico effetto ottico. La maggior parte delle pubblicità dell’azienda si reggono su questa tecnica che stimola psicologicamente il destinatario della comunicazione.

Lo slogan,Think Positive,è collocato in basso al centro e forma(nel nostro immaginario)il fondo del bicchiere. Una frase semplice ed accattivante che invita ad essere positivi. Peccato che lo stesso slogan ricordi molto ilThink different”dell’Apple e il“Think small”della Volkswagen.

Una piccola macchia che costa alla Guinness mezzo punto nella valutazione finale in quanto la comunicazione è perfetta,pulita graficamente e molto gradevole da osservare,ma lo slogan mi sa tanto di scopiazzatura.

Voto:9½.

4 thoughts on “Advertising Break: Il “Think Positive” della Guinness.

  1. Secondo me, pur essendoci un chiaro riferimento ai claim di Volkswagen (Think Small) e Apple (Think Different), quello più vicino (anche visivamente) alla pubblicità della Guinness è il primo. Inoltre, non so se sono l’unica, ma il “Think Positive” posto “sul fondo” mi rimanda inevitabilmente al detto: “vedere il bicchiere mezzo pieno”. Comunque bel articolo e (sempre secondo me) bellissima pubblicità.
    http://www.chiarayelotrosi.wordpress.com

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...