Advertising Break: Lacoste e la sua comunicazione “nipponica”.

shop

Lacoste è un’azienda francese che produce dal lontano 1927 abbigliamento,scarpe ed accessori per uomini,donne e bambini. Il successo dei prodotti Lacoste è legato principalmente alla qualità delle materie prime utilizzate durante i cicli di produzione che hanno valorizzato non solo i beni realizzati ma anche la“qualità”dello stesso marchio aziendale.

È proprio il marchio ad essere l’elemento caratterizzante dell’impresa transalpina in quanto il coccodrillo di Lacoste è diventato simbolo della moda francese in tutto il mondo.

Oggi il marchio vive un periodo di difficoltà in quanto i margini di guadagno si sono ridotti a causa della nutrita concorrenza ma nonostante ciò il management aziendale continua ad investire nel campo pubblicitario in modo tale da migliorare la notorietà e la reputazione aziendale.

Gli investimenti si sono concentrati soprattutto in mercati emergenti e/o ad elevato tasso di guadagno come ad esempio in Giappone.

Nel territorio nipponico, Lacoste si è “valorizzata”con una pubblicità davvero“orrenda”che lascia perplessi molti addetti ai lavori.

Infatti mescolare la cultura dei Manga con gli elementi pubblicitari non appare un’idea brillantissima a tal punto che questa comunicazione ci rimanda alla fine degli anni ottanta durante la trasmissione di Mai dire Banzai condotta dalla Gialappa’s Band.

Eccezionalmente il logo è collocato in basso a sinistra e anche in questo caso assume le connotazioni di un fumetto tutto da leggere.

Una pubblicità perfetta(forse)solo per la cultura nipponica ma visto che il Giappone è una delle mete turistiche più ambite dell’oriente,Lacoste aveva il dovere di “internazionalizzare”sotto il profilo comunicativo il proprio marchio come fanno tuttora la Nike, la Coca-Cola e tanti altri brand noti in tutto il mondo.

Dopo aver riflettuto a lungo non posso che attribuire il minimo dei voti.

Voto:1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...