Advertising Break: Il “plagio” grafico della Zico.

zico

L’ acqua di cocco è una bevanda “energetica” consumata principalmente dagli sportivi che svolgono esercizi fisici estremamente faticosi in quanto questa bibita contiene alti livelli di potassio che aiutano a rigenerarsi dopo gli allenamenti.

Uno dei prodotti più noti in commercio è quello della Zico, azienda americana specializzata nella produzione di bevande al cocco che si sta affermando sul mercato non solo per la bontà dei loro prodotti ma anche attraverso una partnership con le star americane che sponsorizzano la bevanda mediante un consumo massiccio.

È proprio la Zico ad essere protagonista dell’ Advertising Break di questa settimana con una comunicazione commerciale “fantasiosa”dal punto di vista cromatico ma poco originale dal punto di vista creativo.

I benefici del prodotto, in termini di vitalità, sono rappresentati dall’ esplosione di colori e dai relativi polmoni che costituiscono un organo di vitale importanza per chi pratica un’ attività sportiva.

Il prodotto con attinente marchio è collocato in basso ed è affiancato da un claim salutistico contenente informazioni sul prodotto.

Come già anticipato, la pubblicità è poco originale in quanto la rappresentazione grafica è simile a quella messa in atto dalla Nike per promuovere le Air, comunicazione che è stata già analizzata in questa rubrica (leggi qui)

Dunque si tratta di un vero e proprio “plagio” grafico che sottolinea l’ assenza di originalità in un settore dove quest’ ultima è fondamentale per emergere dall’ anonimato.

Pertanto bisognerebbe attribuire lo zero soltanto per aver copiato, ma do un tre per i colori utilizzati che trasmettono gioia e vitalità.

Voto:3.

Annunci

2 thoughts on “Advertising Break: Il “plagio” grafico della Zico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...