Le vacanze estive sono sempre più vicine ed è giunto il momento di programmare le nostre ferie.
Molti di noi sceglieranno una località marittima per recuperare dalle fatiche invernali, mentre altri decideranno di passare la loro estate in un Continente e/o Nazione “extraterritoriale” per scoprire nuove culture e tradizioni.
Per programmare una vacanza all’ estero è obbligatorio scegliere una compagnia aerea che offra servizi di trasporto di elevato valore ad un prezzo competitivo.
Tra le tante società di questo settore, la Germanwings è riuscita ad imporsi sul mercato mediante una strategia low-cost con servizi efficaci ed efficienti. Purtroppo in quest’ ultimi mesi, l’azienda tedesca è stata vittima di una crisi reputazionale generata dal tragico incidente sulle Alpi pianificato dal copilota Lubitz.
Nonostante questo evento negativo, la società ha continuato ad investire nel settore pubblicitario in modo tale da recuperare credibilità sul mercato.
È proprio per la tenacia dimostrata che la Germanwings è stata selezionata per l’ Advertising Break di questa settimana.
La pubblicità selezionata è un capolavoro della comunicazione d’ impresa in quanto si tratta di un manifesto pubblicitario “double face” colorato con i colori aziendali.
Sul lato violaceo c’è lo sfondo della bellissima Parigi mentre su quello giallo è rappresentata Dusseldorf,cittadina tedesca situata sulle rive del Reno. Entrambi i lati sono arricchiti da una parte testuale che elenca la “tratta”con relativo prezzo(a partire da 39,99 euro).
Con un semplice gioco di linee e di colori, i creativi che hanno lavorato per la Germanwings hanno avuto la capacità di creare una delle pubblicità più belle del 2015.
Anche questa volta il dieci e lode e d’ obbligo.
Voto:10elode.
Posso dire che non mi piace? 😦
Secondo il mio punto di vista non è immediato che si tratti di una compagnia aerea. Oltretutto benché i colori siano caldi…non hanno quella leggerezza che fa pensare ad un volo…..
voto 7 (scarso) 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stai diventando critica :p. I colori purtroppo sono quelli del brand di Germanwings e quindi sono tonalità quasi imposte. Per quanto riguarda la deduzione hai ragione. Ma realizzare una pubblicità double face non è affatto semplice. A me è piaciuta proprio quest’ abilità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sul double face siamo d’accordo: idea buona. Ma non penso sia così difficile la sua realizzazione….assolutamente.
L’idea l’ho già vista…e chi ha gli strumenti giusti non dovrebbe avere difficoltà a ripensarla e, quindi, realizzarla.
Per i colori ok sono quelli di bandiera. Li avrei riportati con delle linee riempiendo poche figure diciamo…
In poche parole a parer mio si è voluto più gratificare e risollevare la compagnia con questo logo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente perchè è stata realizzata ad aprile quindi nel periodo di crisi aziendale. Comunque cavolo te la cavi bene nel campo pubblicitario. Curiosità ma di cosa ti occupi??
"Mi piace""Mi piace"
Faccio tutt’altra cosa.
Certo gli studi artistici aiutano non poco però mi esprimo ad “occhio”.
Nrl senso che un marchio deve comunicare, parlare. Esprimere nell’immediatezza il prodotto, le qualità.. far sognare.
È chiaro che lo staff che si è occupato di questo è qualificato…
Ho espresso il mio parere…ciò che sentivo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh sei molto ferrata in questo campo. Niente male davvero.
"Mi piace""Mi piace"
In effetti l’idea è geniale e condivido il tuo giudizio positivo, ma non sono convinto dell’immediata comprensione da parte del pubblico di una tale sottigliezza…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dici che il pubblico non noterebbe i due “lati della pubblicità?
"Mi piace""Mi piace"
secondo me no…se non lo avessi spiegato tu non ci avrei fatto caso…anche perché se la skyline di Parigi è riconoscibile da tutti, quella di Dusseldorf direi anche no… 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il vero problema e’: ma chi conosce Dusseldorf??
"Mi piace"Piace a 1 persona
appunto…io no….forse è una pubblicità apprezzabile solo in ambito locale….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non conosco le quote di mercato di Germanwings ma credo che in Germania sia molto ma molto nota.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Così pare….ma una pubblicità deve essere diretta a tutti credo…ricordo il caso della Ramazzotti che modificó lo spot della “Milano da bere” perché troppo localizzato…ma tu ne saprai più di me…io all’epoca lo notai da consumatore…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai acceso la mia lampadina. Hai ragione i casi sono molto simili e ti posso assicurare che le pubblicità “localizzate”sono pericolose per quei territori dove il campanilismo e’ ancora forte. Italia ad esempio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esattamente 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ogni Mondo e’ Paese.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una cosa è certa, non se ne sono stati con le mani in mano piangendo su quanto è accaduto.
Comunque concordo con Tramedipensieri, non piace nemmeno a me!
Il 10 e lode lo accordo per la tenacia e l’essersi messi subito al lavoro per riparare al danno fatto dal co-pilota suicida!!
Saluti, Pat
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono tedeschi, non si arrendono mai. Forse è l’unico lato che noi italiani dovremmo imitare. Un abbraccio mia cara Pat.
"Mi piace""Mi piace"
Sfido chiunque a guardare un cartellone simile e capire che si tratta di una compagnia aerea (specialmente se non fai caso alla parte testuale mimetizzata). L’intento sarà lodevole, ma il messaggio pessimo. Ovviamente è un parere del tutto personale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No Filippo la tua opinione è interessante perché se il destinatario non comprendesse la pubblicità sarebbe un fallimento per chi l’ ha creata. Quindi anche tu mi dici che non è molto chiara a primo impatto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Te lo confermo, Angelo! Posso capire un messaggio che cerchi di attirare la curiosità dell’utente, ma in questo caso la vedo dura. Il messaggio non è soltanto poco chiaro, non c’è proprio! Buona giornata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione. Avendo un occhio più
pubblicitario ho subito capito che si parlasse di una comunicazione commerciale, ma chi non e’ abituato trova difficoltà a decifrare il messaggio. Buona giornata Filippo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bhè, quello che ho espresso è semplicemente un parere da ex agente pubblicitario. In ogni caso credo che le pubblicità siano indirizzate all’utenza media e non agli addetti ai lavori e, quindi, dovrebbero tener conto di ciò che arriva alla gente comune. Buona giornata anche a te Angelo. 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sapevo che avessi lavorato in questo settore. Che bella scoperta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tempi un po’ diversi da quelli odierni, Angelo 🙂 Un sorriso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero, prima la pubblicità era davvero pubblicità. Un abbraccio Filippo
"Mi piace"Piace a 1 persona
sono stati proprio bravi, perchè non è facile con una linea creare due città distinte… però probabilmente se non lo avessi spiegato tu, vedendo questa foto non avrei capito che erano due e di girare l’immagine…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi anche tu confermi che si tratta di una pubblicità poco intuitiva?
"Mi piace""Mi piace"
mmm secondo me si…. sicuramente dietro c’è un gran lavoro per combaciare i due profili, ma ad occhio forse non viene ben intuito… e una pubblicità invece deve colpire a prima vista per farti fermare… e neanche che si tratti di una compagnia aerea si legge benissimo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il tuo pensiero si allinea con la valutazione generale di tutti i follower. Anche tu hai un bel occhio critico.
"Mi piace""Mi piace"
E se allora lo abbiam notato tutti si vede che é vero!all’accademia di grafica pubblicitaria mi dicevano che le pubblocità devono essere immediate!
"Mi piace"Piace a 1 persona
hai fatto l’accademia?
"Mi piace""Mi piace"
Si prima diploma di ragioneria e poi due anni di accademia di grafic desiner e visualiZer… Ancora non ho capito che differenza c’é hihi! Ho lavorato tanto come grafica,ma mai on regola…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Wow..una bella sorpresa…questo settore e’ pieno di precariato o di lavoro in nero purtroppo..
"Mi piace""Mi piace"
Eh già infatti ho abbandonato l’idea… Efaccio altro!
"Mi piace"Piace a 1 persona
e ora di cosa ti occupi?
"Mi piace""Mi piace"
Ora lavoro in una scuola di specializzazione in psicoterapia…segreteria,tirocini,organizzazione seminari e convegni,qualcosina di grafica x l’immagine… Quel che serve tranne le docenze… Mi piace perché é un lavoro attivo e a contatto con tanta gente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fai un lavoro fantastico…
"Mi piace""Mi piace"
Ma perché non mi fa mettere i mi piace ai commenti… Allora lo scrivo da sola anche qui:LIKE!
"Mi piace"Piace a 1 persona
WordPress ostacola le nostre conversazioni.
"Mi piace""Mi piace"
Infatti!ma noi siamo poù forti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sempre più forti di tutti e tutto.
"Mi piace""Mi piace"
ci pieghiamo ma non ci speziamo! tiè! ci stava bene!hihi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ci stava benissimo :p
"Mi piace""Mi piace"