Advertising Break: Le emoji per dire no alla violenza.

Elaborazione pubblicitaria della Fondazione Accademia della Comunicazione di Milano.
Elaborazione pubblicitaria della Fondazione Accademia della Comunicazione di Milano.

I social network e le app di messaggistica istantanea sono strumenti di comunicazione utilizzati prevalentemente dai teenager che hanno individuato nella tecnologia 3.0 un luogo sicuro ed affidabile per scambiare idee, opinioni ed informazioni con le persone più importanti della loro vita.

La loro comunicazione è costituita da un linguaggio semplice ed immediato, impreziosito da immagini, video e dalle famosissime emoji.

Sono proprio le emoji ad essere le protagoniste indiscusse dell’ Advertising Break di questa settimana, in quanto la Fondazione Accademia di Comunicazione di Milano, sotto la direzione di Pierpaolo Bivio, Andrea Raia e Francesco Sguinzi, ha elaborato un progetto sulla non violenza composto da una serie di manifesti pubblicitari dove le emoji costituiscono, attraverso un gioco di sovrapposizioni, i principali simboli della violenza contro gli uomini e soprattutto contro i più piccoli.

In questo caso ho selezionato questa immagine dove dallo sfondo multicolore emerge chiaramente una pistola. Il manifesto è completato da uno slogan “minaccioso” dove si sottolinea il costante pericolo per tutti i ragazzini che utilizzano queste forme di comunicazione digitale. Dunque ogni genitore ha il compito di salvaguardare la sicurezza dei propri bambini monitorando silenziosamente le proprie attività. In fondo il pericolo è dietro l’ angolo.

Pertanto per la tematica trattata, per l’ originalità della rappresentazione e per il coinvolgimento psicologico, attribuisco il massimo dei voti con relativa lode.

Voto:10 e lode.

Annunci

4 thoughts on “Advertising Break: Le emoji per dire no alla violenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...